Centro di Ascolto per Profughi Tibetani
Convenzione tra l’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS e l’Associazione Culturale di Volontariato “COMUNITA’ DZOGCHEN BOLOGNA – DESALLING”
PREMESSO
a) che L’ASSOCIAZIONE PER LA MEDICINA CENTRATA SULLA PERSONA ONLUS nel perseguimento dei propri fini istituzionali, opera nell’ambito della assistenza sociale e socio sanitaria, ai sensi dell’art. 10 co. 1 lett a) n. 1) del D.lgs n. 460/97, con l’applicazione delle Medicine Non Convenzionali o Medicine Tradizionali ovvero Sistemi di Salute Antropologici, e che l’associazione in tali ambiti intende svolgere attività e servizi sociali e socio sanitari nell’ambito delle terapie proprie delle Medicine Non Convenzionali e dei «Sistemi di Salute» correlati, a favore di persone svantaggiate in relazione alle proprie condizioni fisiche, economiche e/o sociali, con particolare riferimento ai bambini e alle persone anziane o affette da forme di disabilità; promuovere ed attuare iniziative di beneficenza, a sostegno di soggetti svantaggiati.
b) in specie l’ASSOCIAZIONE PER LA MEDICINA CENTRATA SULLA PERSONA ONLUS, per attuare tali scopi l’associazione potrà collaborare, attraverso convenzioni, con altre associazioni ed enti senza scopo di lucro che perseguano finalità analoghe e/o con enti pubblici che operino in ambiti e con finalità compatibili con quelli dell’associazione.
c) che l’ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO “COMUNITA’ DZOGCHEN BOLOGNA – DESALLING”, con sede legale in Bologna, Via Carrati 23 presso Cesare Pilati, costituita in Bologna il 10.12.2009, come ente affiliato alla Associazione Culturale “Comunità Dzogchen”, avente sede legale nel Comune di Arcidosso (GR), località “Merigar” Podere Nuovo, ente senza scopo di lucro, ha scopo di approfondire e divulgare I’Insegnamento Dzogchen, come trasmesso dal Maestro Chögyal Namkhai Norbu Rinpoche e come tramandato dal Lignaggio ininterrotto dei Maestri all’interno delle Tradizioni Buddhiste e Bön Tibetane
d) che l’ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO “COMUNITA’ DZOGCHEN BOLOGNA – DESALLING” prevede, tra i proprio scopi anche quello di stipulare convenzioni, accordi e simili, la diffusione, con la collaborazione di medici legalmente riconosciuti, della conoscenza e dell’applicazione delle terapie alternative, delle medicina orientale e di quella tibetana in particolare; la promozione, in collaborazione con personale specializzato e legalmente riconosciuto, di iniziative di assistenza spirituale, psicologica, medica e sociale a persone in difficoltà che ne facciano richiesta, a domicilio o presso luoghi deputati a tali fini; per realizzare tali fini intende promuovere ogni iniziativa finalizzata a dare concreta attuazione al principio di tutela della salute, in specie se orientate ad assicurare la tutela della vita e della salute di persone svantaggiate in relazione alle proprie condizioni economiche e sociali, o a persone appartenenti a comunità estere.
e) che è interesse di entrambe le associazioni collaborare reciprocamente, nei termini di cui alla presente convenzione, al fine di creare sinergie di azione nei reciproci ambiti sociali di intervento.
CONVENGONO QUANTO SEGUE
1) l’ASSOCIAZIONE PER LA MEDICINA CENTRATA SULLA PERSONA ONLUS si impegna ad operare in convenzione con la l’ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO “COMUNITA’ DZOGCHEN BOLOGNA – DESALLING”;
2) il progetto prevede l’apertura di un CENTRO DI ASCOLTO PER PROFUGHI TIBETANI, ubicato gratuitamente in Bologna ove l’ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO “COMUNITA’ DZOGCHEN BOLOGNA – DESALLING” abbia la propria sede operativa, al momento sita in via Guerrazzi, 28.
3) In tale ambito i medici dell’ASSOCIAZIONE PER LA MEDICINA CENTRATA SULLA PERSONA ONLUS e il personale dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO “COMUNITA’ DZOGCHEN BOLOGNA – DESALLING” presteranno la loro opera gratuitamente per dare ascolto, sostenere, indirizzare i PROFUGHI TIBETANI che a detto Centro di Ascolto si rivolgessero.
4) Tale iniziativa nasce dalla consapevolezza che la Salute e la Salutogenesi sono i fondamenti per una vera interazione tra i popoli. Quindi fornendo gratuitamente ascolto, sostegno e prestazioni mediche e di cura dei sistemi medici e dei saperi di salute dei paesi di provenienza si offre il più potente mezzo d’interazione. La promozione della salute, percepita come risorsa della vita quotidiana che mira al benessere, è definita come un processo che conferisce alle popolazioni i mezzi per assicurare un maggior controllo sul loro livello di salute e per migliorarlo, e questo pone in evidenza non solo gli aspetti individuali ma anche quelli collettivi e politici che ne condizionano le caratteristiche e i mutamenti.
5) l’ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO “COMUNITA’ DZOGCHEN BOLOGNA – DESALLING”, a sua volta, collabora a individuare e a richiedere la disponibilità, presso le istituzioni pubbliche, di adeguati spazi operativi ove ubicare altre attività che si dovessero progettare congiuntamente.
6) l’ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO “COMUNITA’ DZOGCHEN BOLOGNA – DESALLING” si convenziona altresì con l’ASSOCIAZIONE PER LA MEDICINA CENTRATA SULLA PERSONA ONLUS per le iniziative inerenti le attività di informazione, formazione e aggiornamento sulle Medicine Non Convenzionali, le Medicine Tradizionali e la Medicina Centrata sulla Persona, con particolare riferimento alla Medicina Tibetana, intesa quale millenario autoctono Sistema Medico Tradizionale del Tibet e del suo popolo, che riterrà opportuno realizzare.
7) l’ASSOCIAZIONE PER LA MEDICINA CENTRATA SULLA PERSONA ONLUS fornirà gratuitamente i docenti.
8) Si precisa che in tale ambito l’ASSOCIAZIONE PER LA MEDICINA CENTRATA SULLA PERSONA ONLUS non riveste in alcun modo veste di ente organizzatore dell’evento formativo, non essendo nelle finalità dell’associazione quello di organizzare la logistica dell’attività formativa. Tutta l’attività dell’ASSOCIAZIONE MEDICINA CENTRATA SULLA PERSONA ONLUS, orientata all’attuazione di tali iniziative formative e divulgative, si intende limitata alla parte scientifica, agendo in modo totalmente gratuito e senza scopo di lucro, negli ambiti strettamente compatibili con i suoi fini istituzionale.
9) la presente convenzione non assume in alcun caso natura di contratto a prestazioni corrispettive, ma ha carattere di mera dichiarazione di intenti per ambo le parti. Tutte le attività innanzi descritte, pertanto, s’intendono programmate da parte di entrambe le associazioni, nel proprio specifico interesse, in quanto preordinate e finalizzate a dare attuazione ai relativi scopi istituzionali.
10) Le parti si danno reciprocamente atto di dare pieno rispetto delle norme emanate in tema di rispetto e tutela della privacy per tutte le informazioni e notizie di cui vengano in possesso nello svolgimento delle attività sopra specificate.
Bologna, 14 novembre 2010
ASSOCIAZIONE PER LA MEDICINA CENTRATA SULLA PERSONA ONLUS
Dott. Paolo Roberti di Sarsina, Presidente
ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO “COMUNITA’ DZOGCHEN BOLOGNA – DESALLING”
Alfredo Colitto, Presidente